====== Carri Roos 83 3527 (R3E) ======
Trasporto di prodotti siderurgici, tronchi, legno.
|<100% 30% 70%>|
|{{ :r:nat:83:83_3527_roos.jpg?direct&200 |}}|**R** -> Pianale a carrelli di tipo corrente|
|:::|**oo** -> Con pareti di testa fisse di altezza ≥ 2 m|
|:::|**s** -> Ammesso a circolare al regime S (100 km/h)|
|:::|:::|
----
===== scheda tecnica =====
|<100% 50% 50%>|
|Marcatura letterale|[[r:roos]] |
|Marcatura numerica|21 83 3527 000-018|
|:::|21 83 3527 019-031 ((Supportano un carico per asse di 22 t))|
|:::|21 83 3527 032-051|
|:::|21 83 3527 100-122 ((Sottoserie equipaggiata con volantino del freno))|
|Codice ripartizione|R3E|
|Nazione di immatricolazione|[[nat:83|]] |
|Sigla immatricolazione|I-TI |
|Società detentrice|[[prop:trenitalia_cargo|]] |
|Anni di trasformazione|1981, 2004|
|Lunghezza (tra i respingenti)|19.900 mm|
|Lunghezza //pdc// |18.500 mm|
|Larghezza //pdc// |2.760 mm|
|Altezza //pdc// dal piano del ferro|1.170 mm - 1.260 mm|
|Passo|14.860 mm|
|Superficie|51,5 m2 - 51 m2|
|Capacità|90 m3|
|Tara media|25 t|
|Limite di carico (in C)|54 t {{stars>2}} ((Alcuni carri 55 t))|
----
===== note =====
* 8 travetti ribaltabili.
* 12 stanti fissi di cui 6 presenti sul lato destro e completi di cinghia di imbracatura, mentre sul lato opposto sono presenti i cricchetti di avvolgimento.
* Carri ottenuti dalla trasformazione di carri Rgs (sottoserie 31 83 3918 000-999 R3F, e 3917 000-659, 3920 100-209 R3G) e Rils.
* Le sottoserie 31 83 3527 032-051 e 113-122 provengono dalla trasformazione di carri Rils
----
===== disegno =====
|<100% 100%>|
|{{ :r:nat:83:roos_83_3527.jpg?direct&800 |}}|